domenica 14 aprile 2013

Nella 27ª edizione di DIDAMATICA si parlerà di educazione alla cittadinanza digitale


Il tema della 27ª edizione di DIDAMATICA, che si terrà il 7-8-9 maggio a Pisa presso il CNR – Area della Ricerca, sarà "Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro".
Il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.


All'organizzazione, oltre ad AICA, partecipano la Scuola Superiore Sant’Anna – Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP), il CNR di Pisa – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) e Istituto di Informatica e Telematica (IIT).


DIDAMATICA rappresenta, come affermato dagli organizzatori, "un ponte di comunicazione" tra scuola, formazione e ricerca, in contesti pubblici e privati, per un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.


I temi e gli argomenti di confronto e discussione selezionati quest’anno 
I temi e gli argomenti selezionati per la 27ª edizione di DIDAMATICA saranno organizzati in quattro aree:

  • metodologia;
  • strumenti tecnologici; 
  • esperienze e casi di studio;
  • Riforma e nuovi scenari didattici.

Saranno presentate esperienze e applicazioni di e-learning, certificazioni informatiche, buone prassi ed ipotesi progettuali per scuola digitale e formazione per i docenti, tecnologie per la valutazione della didattica e dei risultati delle azioni formative, ambienti di mobile e television-learning, esperienze di Cl@ssi e Scuol@ 2.0, ambienti di apprendimento virtuali e mondi 3D, intelligenza artificiale, robotica, informatica musicale, computer supported collaborative learning, Agenda Digitale.

Chair del convegno sarà  il prof. Giorgio Buttazzo, ordinario di Ingegneria Informatica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il programma dettagliato e modulo di iscrizione a Didamatica 2013 sono disponibili sul sito web di : http://didamatica2013.sssup.it


Importante!
Per gli insegnanti di ogni ordine e grado che parteciperanno al convegno è stato concesso l’esonero dall’insegnamento con autorizzazione ministeriale.


Educare alla cittadinanza digitale
L'8 maggio (ore 8.30-10.30) nella Sessione P3.2: Tecnologie Didattiche si parlerà di "educazione alla cittadinanza digitale" nel lavoro #MODEM. Educare alla cittadinanza digitale: dall’analogico al digitale e viceversa. Azioni integrate e dinamiche di informazione/formazione per docenti ed allievi della società della conoscenza. ( a cura di Leslie Cameron-Curry, Marco Pozzi, Sandra Troia).

Ci vediamo a Pisa!
Sandra







Nessun commento:

Posta un commento

Metti in Rete le tue idee!

a cura di Sandra Troia

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.

Albert Einstein