martedì 16 aprile 2013

Festival d’Europa 7 - 12 maggio 2013 a Firenze per riflettere sulla cittadinanza europea


Il capoluogo toscano ospita la seconda edizione della manifestazione del Festival d’Europa dal 7 al 12 maggio 2013
Firenze sarà luogo di elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, laboratorio della comunicazione tra Unione Europea e cittadini, vetrina delle attività dell’Unione e dei suoi Stati membri. 
Il Festival si svolgerà in numerose e prestigiose location cittadine tra cui Palazzo Vecchio, l’Auditorium di S. Apollonia, Le Murate, il Palagio di Parte Guelfa, la Fortezza da Basso e avrà un format diffuso e partecipato. 
Gli appuntamenti da non mancare
Il cuore dell’iniziativa è rappresentato da “The State of the Union”, evento organizzato dall’Istituto Universitario Europeo, nella quale economisti, accademici ed altre figure di primo piano del panorama internazionale discuteranno al massimo livello del progresso fatto sul cammino dell’integrazione europea dopo il Trattato di Lisbona. “The State of the Union” si svolgerà il 9 maggio 2013, anniversario della Dichiarazione Schumann, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’edizione 2013 della conferenza è incentrata su due aree tematiche - “Istituzioni e Governance Democratica” e “Migrazioni e Cittadinanza”.

Altro appuntamento in programma è il convegno “La governance del sistema dei controlli nell’ambito della lotta alle frodi all’UE”. L’evento si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze il 9 e il 10 maggio ed è organizzato da Regione Toscana insieme al Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per tutta la durata del Festival, Firenze si colorerà di blu, il colore ufficiale dell’UE. Nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri, nelle scuole della città saranno organizzati eventi culturali, mostre, iniziative didattiche e accademiche ed incontri socio-economici. 
Tra gli eventi da non perdere: la “Notte Blu”, la kermesse di 27 ore dedicata all’Europa, un’occasione di festa e di celebrazione della cultura e dell’identità  europea. 

Anche il cinema avrà il suo spazio
Sono, infatti in programma “Le Giornate del Cinema Europeo” (rassegna cinematografica dedicata ai film finalisti del Premio Lux, 7-10 maggio) e il concorso di idee sul futuro dell’Europa intitolato “L’Europa a Scuola”. Quest’ultimo progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani studenti sui principali temi di carattere Europeo, al fine di stimolare il loro interesse e acquisire maggiore consapevolezza  sui processi di integrazione del continente, al fine di dare loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi. 

Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Ministero degli Affari Esteri, l’EUI, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, l’Agenzia LLP Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Camera di Commercio di Firenze, il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

Un'occasione da non perdere!
Festival d’Europa lancia la selezione per costituire il suo Social Media Team.

Di che si tratta? Un’esperienza formativa/informativa e divertente all’interno del Social Media Team: Social Media Reporter, Photographer, Videomaker. 
Per saperne di più http://www.festivaldeuropa.eu/sites/default/files/CALLSMT_FDE_ita.pdf



Nessun commento:

Posta un commento

Metti in Rete le tue idee!

a cura di Sandra Troia

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.

Albert Einstein