venerdì 1 marzo 2013

Puntare sulla competenza di lettura per educare alla cittadinanza digitale

Parlare di educazione alla cittadinanza digitale nella scuola può sembrare un obiettivo difficile da centrare.

La prima domanda, assolutamente lecita, è: da dove cominciamo?
  • Cominciamo dall'educare gli allievi a ricercare informazioni da siti web attendibili e sicuri
  • Educhiamoli a pensare "glocal" (ovvero partecipi ed informati su visioni "globali" e, nello stesso tempo, preparati ad agire ed interagire a livello locale)

Dal sapere al saper essere
In questi anni si è gradualmente spostato l'accento sull'importanza di educare non solo al "sapere" e "saper fare" ma anche, e soprattutto, al "saper essere".

A questo orientamento vi sono espliciti riferimenti nelle indicazioni in tema di educazione elaborate a livello nazionale ed internazionale.

La scuola intesa come "laboratorio" in cui gli allievi vivono esperienze di apprendimento che li forma a divenire "cittadini attivi" deve necessariamente favorire il confronto con testi autentici (ovviamente selezionati, di volta in volta, per lo specifico target di allievi).

Testi autentici, facilmente e gratuitamente accessibili ai nativi digitali e ai loro docenti (saggi ed, insieme, pionieri digitali) sono presenti nei siti web della Pubblica Amministrazione.

L'esperienza della consultazione di tale tipologia di testi digitali è occasione per:

- consolidare/potenziare la competenze di lettura secondo i descrittori PISA (Programme for International Student Assessment - indagine internazionale promossa dall'OCSE)

La competenza di lettura è considerata come un insieme di conoscenze, capacità e strategie in continua evoluzione, che gli individui sviluppano nel corso della vita, attraverso le situazioni e i rapporti in cui sono coinvolti e che serve loro per continuare ad apprendere.
PISA definisce la competenza di lettura come la capacità di comprendere e utilizzare testi scritti e riflettere sui loro contenuti al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società.

- navigare protetti ed accedere a fonti attendibili e complete,

- visionare siti web orientati all'accessibilità e fruibilità 

Comprendere la dimensione globale
Anche la consultazione di siti web che guardano al nostro Paese attraverso una prospettiva globale possono, senza dubbio, rappresentare un'occasione di maturazione delle competenze di cittadinanza digitale. Un esempio di "risorsa" per acquisire una visione "glocal" è http://www.oecd.org



Vogliamo documentarci sul nostro Paese?
Da cittadini digitali possiamo farlo con un click  http://www.oecd.org/italy/


Vogliamo documentarci sul settore dell'Educazione?
Anche questo è molto semplice! http://www.oecd.org/education/

Nessun commento:

Posta un commento

Metti in Rete le tue idee!

a cura di Sandra Troia

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.

Albert Einstein