lunedì 21 gennaio 2013

Iscrizione a scuola on line!

La digitalizzazione del Paese muove passi da gigante nella scuola con una serie di riforme importanti che modificano abitudini e strumenti di allievi, famiglie ed operatori.


Siamo pronti per questo salto?

E' troppo presto per fare bilanci, ma c'è da scommettere che nel caso degli studenti preadolescenti...saranno loro a guidare, nella maggioranza dei casi, i loro genitori a districarsi nella burocrazia on line!

Sarà il banco di prova per capire che abbiamo in classe degli allievi “nativi digitali” e, magari, cominciare a riflettere con maggiore convinzione su come riprogettare l'offerta formativa adeguandola ai mutati bisogni e stili d'apprendimento.

In concreto cosa cambia?

A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, per le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, con un'eccezione per la scuola d’infanzia, diventa obbligatoria
l’iscrizione digitale. E' ciò che prevede e stabilisce la legge n. 135/2012.

La procedura di "Iscrizionionline" sarà attiva dal 21 Gennaio 2013 al 28 febbraio 2013 (24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica).

Come scegliere?

Certamente la scelta e l’iscrizione sono per allievi e famiglie un importante momento di decisione a cui è necessario arrivare ben informati!

Un percorso “a misura di nativo digitale” che allievi e genitori possono consultare on line per prepararsi ed effettuare la scelta  TEMPO DI SCELTE!




Come saranno gestite le domande di iscrizione?

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica; l’Amministrazione scolastica garantisce, in ogni caso, in particolar modo per gli alunni soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio.

Ciascuna scuola preliminarmente definisce dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante un'apposita delibera del Consiglio di istituto resa pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni.


Quali sono gli adempimenti delle famiglie?

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
  • individuare la scuola d’interesse
  • compilare la domanda in modo completo
  • registrare ed inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” www.iscrizioni.istruzione.it


Cosa accade dopo?

Il sistema“ Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, attraverso posta elettronica, dell’avvenuta registrazione. Da questo momento la famiglia potrà seguire l’iter della domanda inoltrata.


In caso di genitori separati o divorziati cosa accade?

Se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.



Nessun commento:

Posta un commento

Metti in Rete le tue idee!

a cura di Sandra Troia

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.

Albert Einstein